Odontoiatria estetica minimamente invasiva

Il significato di Estetica, ai giorni nostri, è molto diverso dal passato in quanto oggi si enfatizza molto il legame tra benessere fisico, benessere sociale e mentale, comprendendo dunque anche l’estetica in ambito odontoiatrico. Le moderne tecnologie di odontoiatria estetica minimamente invasiva (o mininvasiva) ci permettono di adottare soluzioni molto più veloci e conservative dei nostri denti rispetto al passato. Di conseguenza riusciamo a salvaguardare la totalità di tessuto sano presente sull’elemento dentario.

Odontoiatria addittiva e ricostruzioni dirette sul dente naturale

Quando ci troviamo nella situazione di voler fare piccole correzioni al sorriso e/o alle forme dei denti si può intervenire con la tecnica della ricostruzione “totalmente additiva”.

Se i denti non hanno problemi di colore e sono sani si lavora direttamente sul dente naturale attraverso l’utilizzo di materiali compositi. Questi sono applicati direttamente sul dente al fine di ottenere la forma desiderata. I nuovi materiali compositi hanno caratteristiche ottiche e meccaniche di altissimo livello. Di conseguenza ci permettono di rendere invisibili tali correzioni e “aggiunte”, con una resa veramente minimamente invasiva.

Intarsi e faccette per modificare la forma dei denti

I restauri più importanti che ci permettono comunque di salvaguardare il tessuto sano sono gli intarsi e le faccette. Entrambi sono piccoli manufatti (pezzetti di dente creati su misura) che sostituiscono solo la parte mancante del dente, e sono cementati ad esso con adesivi appositi.

Gli intarsi dentali si applicano ai settori posteriori dei denti mentre le faccette per denti ai settori anteriori. I materiali con cui sono costruiti sono solitamente ceramiche e compositi ad alta resistenza ed elevata valenza estetica, essendo dello stesso colore del dente e completamente privi di metallo.

I principali vantaggi che questo tipo di approccio ci permette di avere sono:

  • Massima conservazione del tessuto sano
    non c’è più bisogno di limare i denti e togliere tessuto sano come avveniva in passato salvaguardando in tal modo la vitalità dei denti.
  • Cementazione adesiva
    tecniche moderne e adesivi sempre più efficaci ci permettono di ottenere elevatissimi valori di adesione in fase di cementazione .

Corona dentaria Metal-free

Cosa fare nel caso in cui i denti sono molto demoliti, o sono già stati ricoperti in precedenza da una “corona dentaria”? Le nuove tecnologie permettono di restaurare i denti con materiali molto più sottili. Il dente è difatti limato pochissimo e nella maggior parte dei casi mantiene la sua vitalità. Le nuove “corone dentali” sono più robuste e più belle che in passato. Con la completa eliminazione del metallo si eliminano completamente i vecchi aloni grigi tipici dei denti ricoperti.

La nuova tecnologia CAD CAM minimamente invasiva

Questi trattamenti sono possibili grazie all’elaborazione digitale e alla tecnologia 3D Tutto parte dalla scansione digitale, realizzata con l’uso di una telecamera posta direttamente nel cavo orale del paziente.

Si passa poi attraverso un processo del tipo  CAD CAM. Il laboratorio elabora i file via computer e li invia ai macchinari. Quindi i fresatori a controllo numerico ad alta precisione realizzano il dente.

Ti aspettiamo nelle sedi della Clinica Dentale Santa Teresa a Ravenna, Faenza e Cesena per saperne di più!

Vuoi ritrovare un sorriso sano e luminoso?

Chiamaci e prenota la tua visita.

Contattaci

1 Comment

Comments are closed.