Dentisti Digitali – L’Innovazione è una scelta

In questo articolo parliamo di implantologia digitale e nuove tecnologie in campo odontoiatrico

“Prima io andavo da un dentista che era da solo…tempi molto lunghi…”[le parole di Giulio in questo video]

DENTISTA E #VR

Le nuove tecnologie ottimizzano vari aspetti di un processo produttivo e in campo odontoiatrico questo significa meno dolore, tempi brevi e maggiore precisione di intervento.

Se un tempo tutta la procedura si basava su processi “manuali” oggi tutto diventa trasferibile con un clic.

Un esempio è la scannerizzazione della bocca che viene riprodotta in pochi minuti sul computer e inviata al Laboratorio odontotecnico seduta stante evitando così il    -comunemente chiamato- “masticone” che oltre a causare fastidio e conati, non si mostra così preciso come la scannerizzazione digitale.

Quasi come in un film #Sci-Fi il Dentista oggi simula l’intervento sulla bocca digitalizzata del paziente prevenendo e anticipando le migliori soluzioni.

Questo metodo consente al Dentista di saper già come muoversi nel momento in cui si trova direttamente davanti al Paziente, il giorno dell’intervento.

Per farvi capire ancora meglio questa #disruptive #innovation provate a immaginare di simulare in #VR (Virtual Reality) un tragitto da casa vostra a un luogo definito dove in modo dettagliato potete vedere la simulazione di quel percorso.

Nel momento in cui intraprenderete veramente quel tragitto saprete precisamente cosa incontrerete e quali direzioni prendere.

Innovare è possibile grazie alle nuove tecnologie e grazie alla ricerca.

Questo lo sa bene e lo persegue il Dott. Fabio Fusconi* che dal 2014 vive la sua professione come un Hub di ricerca e innovazione.

L’Hub oggi ha un nome: Laboratorio Dentale Santa Teresa che si è strutturato e va sempre più definendosi come una Fab Lab che considera le tecnologie presenti come basi su cui lavorare per implementarle.

Una ultima invenzione è la #dima chirurgica scomponibile che permette di eseguire interventi di #implantologia, per intere arcate, a carico immediato, in una sola seduta. Di seguito un reale intervento eseguito con questo metodo.

*il Dott. Fabio Fusconi è il Coordinatore clinico del Gruppo Cliniche Dentali Santa Teresa e Team Leader del Laboratorio Dentale Santa Teresa.

INNOVARE E’ UNA SCELTA

Si dice che certe cose siano nel #DNA: l’esigenza di ricercare, capire, sviluppare sono come una vocazione  che porta alcune persone e non altre a “spingere” un pochino più avanti il mondo dell’innovazione.

Difatti in questa Epoca coesistono realtà agli antipodi in ogni settore, dalla figura dell’artigiano alla multinazionale che produce in serie milioni di prodotti.

Ma nel campo #Sanità questa vocazione di ricerca e la scelta di innovare cambia radicalmente un assetto organizzativo aziendale in termini di riduzione di tempi e l’esperienza del Paziente in termini di mini-invasività e precisione.

Direttori sanitari: https://www.clinicadentalesantateresa.it/clinica-dentale-santa-teresa/team/