Tecnologie

Moderna odontoiatria alla Clinica Dentale Santa Teresa

Fin dalla nascita della prima sede abbiamo impostato il nostro lavoro dotandoci di numerose e avanzate tecnologie, per offrire a ogni paziente un servizio personalizzato e completo.

“Questo secondo noi è il modello della moderna odontoiatria:
un gruppo di professionisti che lavorano in team con un approccio multidisciplinare, utilizzando il meglio delle discipline e delle metodologie a disposizione, per offrire al paziente un trattamento a 360°”

Dott. Fabio Fusconi, Coordinatore Clinico di Gruppo

Implantologia avanzata grazie a Cerchio Digitale e mascherina chirurgica

L’implantologia è una tecnica chirurgica che consente di inserire denti e “radici” artificiali al posto dei denti naturali mancanti, per permettere al paziente di tornare a mangiare normalmente e di ritrovare l’estetica naturale del proprio sorriso.

Nelle nostre cliniche utilizziamo per tutti i pazienti un approccio digitale alla chirurgia, per interventi precisi e meno invasivi. Il percorso personalizzato del paziente è realizzato con un sistema integrato di tecnologie e attrezzature che dialogano tra loro (il Cerchio Digitale) e con interventi di implantologia guidata, grazie all’utilizzo di una mascherina chirurgica.

Cos'è il Cerchio Digitale

Il Cerchio Digitale è un sistema integrato di software e attrezzature: un percorso che parte dalla diagnosi e si conclude con la produzione della mascherina chirurgica e dei denti prima dell’intervento chirurgico, secondo un modello digitale previsualizzato.

Visita

Il piano di cura inizia con una visita completa e approfondita della bocca.

Scansione

L’acquisizione dei dati in 3D avviene attraverso la Tac Cone Beam *
e con l’utilizzo dello scanner intraorale ** per rilevare
l’impronta digitale delle arcate del paziente.
Evitiamo così al paziente il disagio dell’impronta presa in modo tradizionale.

Progettazione 3d

I dati in 3D vengono elaborati con il software di implantologia per simulare virtualmente l’intervento di implantologia e per visualizzare il progetto protesico (ovvero dei denti) da condividere con il paziente.

Laboratorio dentale digitale

Il nostro laboratorio odontotecnico è dotato di macchinari CAD CAM.
Dopo aver ricevuto il disegno della mascherina chirurgica elaborato dall’implantologo, lo riproduce con una stampante 3D. Allo stesso modo realizza le protesi dentali (ovvero i denti) su misura, con le macchine fresatrici CAM.
Il tutto è preparato alcuni giorni prima dell’intervento.

Mascherina chirurgica

Al momento dell’intervento l’implantologo esegue quanto simulato virtualmente e viene “guidato” dall’uso della mascherina chirurgica. La seduta è solitamente più veloce e l’intervento meno invasivo.
Il più delle volte non sono necessari né incisioni né punti di sutura.

* in caso di interventi di implantologia dentale e se prescritto dall’odontoiatra. Si ricorda che vengono impiegati raggi X.
** nelle sedi di Ravenna e Faenza

Quali sono i vantaggi del Cerchio Digitale?

  • Precisione della diagnosi e quindi minori rischi;
  • Comfort e tecnica minimamente invasiva;
  • Minimi disagi post-operatori, a volte con interventi senza incisioni né punti di sutura;
  • Velocità e numero minimo di sedute per il paziente: mascherina e denti sono preparati prima dell’intervento chirurgico;
  • Inserimento di impianti e denti nella stessa seduta, nel caso di chirurgia “one stage”, con carico immediato (quando clinicamente possibile).

Perché un laboratorio odontotecnico interno?

Grazie al laboratorio dentale digitale del nostro gruppo, controlliamo direttamente i processi produttivi e la qualità dei materiali utilizzati per le protesi (ovvero i denti). In più garantiamo una maggiore velocità delle procedure
e una maggiore certezza del risultato.

Tecnologie moderne

Impieghiamo quotidianamente tecnologie digitali come Scanner Intraorale *, Tac Cone Beam **, OPT e Software di implantologia computer-guidata. Questo consente un percorso di diagnosi e cura digitale, in particolare per i trattamenti di implanto-protesi. Puoi rivolgerti a noi per:

  1. Tac Cone Beam ** e OPT
  2. Implantologia dentale
  3. Implantologia con carico immediato
  4. Implantologia computer-guidata
  5. Chirurgia orale e maxillo-facciale
  6. Estetica dentale
  7. Ortodonzia e odontoiatria infantile
  8. Prevenzione ed igiene orale
  9. Odontoiatria generale
  10. Diagnosi e piano di trattamento

* nelle sedi di Ravenna e Faenza
** in caso di interventi di implantologia dentale e se prescritto dall’odontoiatra. Si ricorda che vengono impiegati raggi X.

Prenota un consulto

Chiama il numero verde

Oppure scrivici

Scroll Up