Dentista e Covid: le nostre procedure per la sicurezza dei pazienti

Alla Clinica Dentale Santa Teresa tutte le attività procedono con regolarità ed in sicurezza, nel rispetto delle procedure come richiesto nelle “indicazioni ministeriali per gli odontoiatri”. Tali pratiche odontoiatriche vengono messe in atto quotidianamente nelle nostre sedi di Ravenna, Faenza e Cesena.
Nonostante in questo settore sia una norma quotidiana operare nel rispetto dell’igiene e della sicurezza, ecco le attività che mettiamo in pratica per gestire al meglio la situazione e per tutelare la salute dei nostri pazienti e del nostro team di professionisti.

APPUNTAMENTO TELEFONICO E VERIFICA DELLO STATO DI SALUTE

Il paziente può accedere allo studio sempre e solo su appuntamento telefonico, che servirà anche per effettuare alcune domande sul suo stato di salute. Richiediamo le stesse informazioni anche al momento dell’accesso in struttura, per poi raccoglierle in un documento che il paziente dovrà firmare.

IL PAZIENTE: NORME DI COMPORTAMENTO

Se autonomo e maggiorenne, il paziente deve presentarsi da solo all’appuntamento per evitare affollamento in sala d’attesa. Al momento dell’accettazione, invitiamo il paziente a disinfettarsi le mani, ad indossare la mascherina chirurgica e a farsi misurare la temperatura corporea.

KIT DI IGIENE PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE

Invitiamo ogni paziente a lasciare giubbotto o cappotto in sala d’attesa ed in seguito gli forniamo un kit monouso da indossare e una busta, dentro la quale posizionare la borsa e gli oggetti personali, per evitare che entrino in contatto diretto con gli ambienti della struttura sanitaria.

AMBIENTI E GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI IN SICUREZZA

Nell’area della segreteria abbiamo disposto delle barriere di plastica trasparente e le segretarie indossano la mascherina, mentre in sala d’attesa abbiamo eliminato quegli oggetti che possono essere fonte di contaminazione, come le riviste o i giocattoli per bambini.
Programmiamo gli appuntamenti distanziati tra loro, in modo da poter applicare le nuove procedure di disinfezione degli ambienti, in aggiunta a quelle già precedentemente attuate. Inoltre gestiamo le visite in modo che la sala d’attesa sia occupata per il numero massimo di persone previsto.

IL TEAM E I DISPOSITIVI DI SICUREZZA

I nostri operatori sanitari sono dotati di tutti i DPI necessari per lavorare in sicurezza.
Questi protocolli sono davvero indispensabili, poiché crediamo sia fondamentale in questo momento attenersi alle disposizioni impartite per garantire la sicurezza nell’esecuzione delle nostre attività.

Ringraziamo tutti i nostri pazienti per la collaborazione e per la fiducia, nonostante il momento delicato.

Noi continuiamo sempre e comunque a sorridere… anche sotto le mascherine!

Scroll Up